E’ dal 1° gennaio 2019 che è stato rimodulato il Contributo Ambientale Conai per gli imballaggi in alluminio, acciaio, plastica, carta, legno e vetro. In particolare, per quello che riguarda la carta ed il cartone l’aumento è stato sensibile, passando da 10 euro per tonnellata a 20 euro per tonnellata.
Ricordiamo che CONAI è il consorzio che ha il compito principale di garantire il buon funzionamento del sistema di raccolta rifiuti di imballaggio e riciclaggio, attraverso il coordinamento ed il raccordo con tutti i soggetti coinvolti. Questo controllo è gestito attraverso l’emanazione del Regolamento CONAI e stabilendo l’importo del contributo ambientale sugli acquisti di tutti gli imballaggi.
Tale contributo, fissato in Euro 20,00 a tonnellata dal 1 gennaio 2019 per gli imballaggi a base cellulosica, viene sempre applicato solo nel caso di prima cessione, ovvero quando trattasi di cessione effettuata nel territorio nazionale dell’imballaggio al primo utilizzatore, ed è visibile in tutte le fatture relative alla cessione di imballaggi.
Informiamo inoltre le ditte venditrici di imballaggi vuoti e le aziende esportatrici di prodotti imballati che hanno diritto all’esenzione del contributo su tali imballi.