La scatola in cartone di tipo americano, detta comunemente scatola americana, è la tipologia di packaging più diffusa per quello che riguarda l’imballaggio, la spedizione ed in generale il trasporto di prodotti di ogni tipo. Si tratta di una scatola composta da cartone ondulato, un materiale particolarmente flessibile, resistente, adatto ad assorbire urti e vibrazioni, il quale rende l’imballaggio di tipo americano la scelta migliore per il trasporto di carichi pesanti e delicati.
Utilizzata dalle aziende di tutto il mondo, la scatola americana può essere facilmente personalizzata, non solo per quello che riguarda le dimensioni, le aperture e la creazione di maniglie, ma anche per i colori, sfruttando la stampa di tipo flexografico, litografico e digitale.
Composto da un unico foglio di cartone ondulato, questo tipo di imballaggio viene consegnato al cliente steso, occupando pochissimo spazio, per poi essere riempito col prodotto e chiuso per il trasporto. È inoltre adatto alle linee di imballaggio sia manuali che automatizzate, grazie alle alette superiori che garantiscono una protezione completa del prodotto, conferendo al packaging un’ottima resistenza anche all’eventuale impilamento in fase di stoccaggio.
La scatola americana può essere infine realizzata in differenti grammature, secondo il tipo di cartone utilizzato ed il numero di onde interne. Queste caratteristiche infatti rendono l’imballaggio più pesante e maggiormente resistente, senza tuttavia dimenticare l’aspetto più importante, quello ambientale, essendo un packaging composto da un materiale totalmente riciclabile.