Questa la nuova sfida delle aziende Me-Cart, quella di diventare una realtà plastic free. Da sempre noi di Me-Cart abbiamo cercato di mantenere e soprattutto incentivare una politica aziendale che riducesse al minimo l’utilizzo di plastica. Il nostro impegno infatti per la tutela dell’ambiente ci ha visto protagonisti, ed a volte pionieri, in diverse azioni importanti, sia all’interno che all’esterno della nostra azienda, stimolando anche altre realtà del nostro territorio a seguire il nostro esempio.
Siamo partiti dalla nostra produzione, un elemento che fa della sua materia prima il cartone ondulato, un materiale eco sostenibile, totalmente riciclabile ed ovviamente plastic free.
Il nostro impegno tuttavia non è solo legato a ciò che produciamo. All’interno delle nostre aziende stiamo cercando di eliminare i DPI usa e getta in favore di dispositivi che impattino meno sull’ambiente.
L’ultimo passo intrapreso dalle aziende Me-Cart però non è legato alla produzione, ma all’implementazione delle aree ristoro, eliminando tutta la plastica per quello che riguarda bottiglie e bicchieri. Nei mesi scorsi infatti è stata operata una totale sostituzione dei bicchierini e le palettine per le bevande calde in plastica rispettivamente con bicchieri in carta e palette in bambù (entrambi compostabili con i rifiuti umidi).
L’azione più impegnativa in ottica plastic free tuttavia è stata quella di rimuovere completamente le bottiglie in plastica da tutte le aree ristoro. Grazie all’istallazione di 6 refrigeratori d’acqua, attaccati alla rete idrica delle nostre aziende, abbiamo dato la possibilità a tutti nostri collaboratori di avere sempre acqua a portata di mano, fresca e filtrata.
Per ridurre inoltre l’utilizzo di bicchieri, in questi giorni tutti i nostri addetti sono stati muniti di borraccia termica in acciaio, abbattendo ulteriormente non solo l’utilizzo di plastica, ma anche la produzione di rifiuti.
Queste scelte inoltre non fanno bene solo all’ambiente, favoriscono una maggiore assunzione d’acqua ed un’interiorizzazione dell’importanza di riciclare ed operare la raccolta differenziata da parte di tutti i nostri collaboratori.