Arrivano altri 800 alberi a Reggio Emilia, grazie all’adesione di Me-Cart al progetto Mosaico Verde.

Dopo le tante azioni di rinnovamento dal punto di vista energetico ed abbattimento dell’utilizzo della plastica all’interno delle aziende del gruppo Me-Cart, due anni fa abbiamo deciso di tornare a guardare al di fuori della nostra realtà. Con questa idea abbiamo aderito al progetto Mosaico Verde con l’obiettivo di riqualificare le Zone Industriali limitrofe alle nostre ditte.
Un progetto che nasce nel 2018
Nel 2018 quindi siamo partiti con la ricerca delle aree disponibili più consone per il nostro fine. Grazie alla collaborazione sviluppata con Azzero CO2 e Legambiente, le quali da anni si occupano di abbattere le emissioni di anidride carbonica attraverso la piantumazione di alberi e la rigenerazione di boschi in tutta Italia, abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con le amministrazioni locali, arrivando ad identificare a Corte Tegge la prima area da piantumare.
I primi alberi
Il 4 aprile 2019 è stato quindi realizzato il nostro primo Mosaico Verde, piantando 200 alberi proprio nella nostra zona industriale di Cavriago che ci accoglie dal 1994.

Il nostro impegno tuttavia non si è fermato a 200 alberi. Appena sarà possibile tornare alle attività di piantumazione, il nostro obiettivo è quello di portare altri 800 alberi a Reggio Emilia. Ancora una volta grazie alla collaborazione con l’Amministrazione locale ed Azzero CO2 abbiamo individuato l’area da bonificare nella Zona Industriale di Mancasale.
A settembre un nuovo Mosaico

E’ qui che da settembre verranno concentrati gli sforzi di Me-Cart ed Azzero CO2 per piantare altri 800 alberi al fine di migliorare il paesaggio del quartiere produttivo.
Questa azione non solo aumenterà la qualità dell’aria, abbattendo la presenza di anidride carbonica, ma creerà anche un piccolo bosco cittadino, piacevole da vedere grazie ad un’area verde rigogliosa e curata.
Un impegno che dura da anni
Questa non è la prima volta che Me-Cart si adopera per il territorio. Oltre ad aver “adottato” la rotonda di via Buozzi (Corte Tegge), nel 2016 la Fontana di Piazza Zanti a Cavriago è stata completamente restaurata dalla nostra azienda, dando nuovo lustro alla piazza.