Ecologico, sostenibile, biodegradabile, riciclabile, atossico e composto da materie prime rinnovabili, queste sono le caratteristiche dei nostri imballaggi in cartone ondulato.
Possiamo infatti affermare che quello che viene prodotto in Me-Cart è un packaging rispettoso dell’ambiente, essendo composto in larga parte da elementi naturali. Queste qualità sono dovute non solo alle carte di prima scelta impiegate ed alla certificazione FSC (ottenuta nel 2016), ma soprattutto alle colle ed agli inchiostri ad acqua che da anni utilizziamo per i nostri prodotti.
Da oltre 50 anni infatti la politica aziendale di Me-Cart è quella di andare verso una produzione il più sostenibile possibile, limitando gli sprechi di energia e le emissioni di inquinanti, con prodotti di qualità a basso impatto ambientale.
Questa strada tuttavia non è stata scelta solo da Me-Cart. Sono tante le realtà del nostro territorio che stanno intraprendendo un percorso di attenzione all’ambiente. Non stupisce infatti un ritorno forte alle risorse rinnovabili e riciclabili, grazie anche ad una spinta importante da parte del Parlamento Europeo. Non solo il mercato alimentare, che sempre di più punta su ingredienti biologici ed a km zero, sta volgendo la sua attenzione alla ricerca di imballaggi riciclabili, biodegradabili e monomateriali.
Anche i marchi più importanti, di settori lontani dall’alimentare e dalla sfera della cura del corpo, pian piano si stanno orientando verso politiche di responsabilità ambientale, scegliendo un packaging in grado di essere smaltito o riutilizzato con facilità.
Una risposta efficace a questa richiesta di un imballaggio ecologico e sostenibile, sicuramente, può essere il cartone.