Lo Scatolificio Me-Cart nasce a Cavriago nel 1966 dalla trasformazione dell’azienda Fratelli Melloni, produttrice di mastelli in legno fin dal 1885. Uno dei protagonisti del Boom Economico italiano infatti è stato proprio l’imballo in cartone, utilizzato al posto delle casse per un trasporto più pratico di alimenti, vestiti ed altri prodotti legati all’industria metalmeccanica.
Dietro al nome di Me-Cart c’è una donna forte ed intraprendente, Silvana Aguzzoli Melloni. Ancora giovanissima, Silvana dà la sua impronta all’attività, una realtà che continua a guardare al futuro anche oggi tramite l’acquisizione di tre marchi importanti: lo Scatolificio Magnani, la Cartotecnica Ellegi e la Cartotecnica Sa.Ga, quest’ultima andata a fondersi con l’azienda di Novellara.
Alla produzione di casse quindi viene affiancata quella di scatole di cartone dividendo l’azienda in due parti. Il nuovo materiale tuttavia soppianta fin da subito il legno per la sua resistenza, adattabilità e leggerezza. La richiesta è altissima ed il piccolo scatolificio di Cavriago alla fine degli anni ’60, è chiamato a un’attività di produzione pressoché continua.