Maggio è il Mese Europeo della Diversità, un’iniziativa che opera una sensibilizzazione sull’importanza della diversità e dell’inclusione sul posto di lavoro e nelle nostre società. Riguarda la rappresentazione e la visibilità di gruppi eterogenei, nei luoghi dove viene dato valore a prospettive diverse, che vengono integrate nell’ambiente lavorativo.

Il Mese Europeo della Diversità celebra l’impegno profuso dalle organizzazioni per costruire ambienti paritari e inclusivi a beneficio di ogni singola persona. L’iniziativa rientra nell’impegno della Commissione Europea per la lotta contro la discriminazione e la promozione di posti di lavoro diversificati e inclusivi.

Nel Gruppo Me-Cart ogni giorno si incontrano circa 130 persone di ben 18 nazionalità differenti, alle quali appartengono sesso, abilità, culture e religioni diversi. Questa diversità per l’azienda rappresenta un’enorme eterogeneità di competenze, prospettive, esperienze. Proprio perché siamo tutti diversi infatti abbiamo la grande opportunità di crescere e migliorare noi stessi e chi ci circonda grazie alla condivisione.

Abbiamo quindi scelto di celebrare il mese europeo della diversità, togliendo le nostre abituali bandiere esterne, lasciandone solamente una con i colori dell’inclusione, dando un segnale forte, quello che nel Gruppo Me-Cart ogni diversità è accolta, tramite l’inclusione, come arricchimento.

La diversità e le pari opportunità rendono infatti l’azienda più flessibile e creativa, caratteristiche essenziali per rimanere innovativi ed adattabili. Inoltre, questa varietà porta ad una comprensione più articolata delle esigenze dei clienti e contribuisce allo sviluppo di prodotti e servizi orientati agli stakeholders. Allo stesso tempo l’orientamento alla diversità del Gruppo Me-Cart sottolinea l’apprezzamento di ogni operatore e l’impegno dell’azienda nell’offrire a tutti pari opportunità.

Continuare a promuovere la diversità è un obiettivo chiaro per il Gruppo Me-Cart. Ognuno dovrebbe essere in grado di contribuire con i propri talenti in un ambiente di lavoro privo di pregiudizi ed aperto alle nuove idee. Il Gruppo Me-Cart valorizza le interazioni, rispettando quelli che sono i confini personali.

Questa è la nostra visione ed è per questo che nel 2024 abbiamo come obiettivo l’ottenimento della certificazione UNI PdR 125, Parità di Genere.