Domenica ci siamo trovati con le nostre famiglie ed il Green Team di Cavriago nel parcheggio del Centro Commerciale Pianella per raccogliere i rifiuti abbandonati nei parchi cittadini e sui marciapiedi.

Armati di gilet ad alta visibilità, pinza raccogli rifiuti, guanti e sacchetti per la raccolta ci siamo divisi in due squadre per una "gara a chi raccoglieva più rifiuti". Squadra Blu vs Squadra Rosa in una corsa all'ultimo mozzicone.

L'area scelta è stata quella della "Pianella", luogo frequentato da giovani e famiglie che, purtroppo, non versa nelle migliori condizioni di pulizia. La sfida tuttavia non ci ha spaventati, anzi siamo partiti con grande carica!

Dopo un'ora e mezza di lavoro, i nostri volontari hanno raccolto oltre 15 kg di rifiuti, con una vittoria della Squadra Blu di appena 100 grammi. La vera vittoria tuttavia è stata dei partecipanti e di Cavriago che ha beneficiato di un'attività di pulizia, facile e pensata per tutti. Al nostro fianco infatti hanno partecipato bambini, adulti ed anche qualche nonno, poiché tutti possono dare il proprio contributo.

La fine del percorso ci ha visto arrivare al Wunderbar, dove abbiamo trovato ristoro e ci siamo goduti un meritato rinfresco.

Di questa giornata ci portiamo a casa la consapevolezza di aver fatto un piccolo gesto per il nostro territorio, di aver ragionato sull'importanza di preservare e tenere pulite le aree comuni, le quali sono patrimonio di chiunque, responsabilità di ognuno di noi.