Il nostro percorso green non poteva non passare dal nostro prodotto: il cartone. Oltre a progettare tutti gli imballaggi con l’idea di utilizzare il minore quantitativo di materia prima possibile, abbiamo deciso di investire sulla certificazione FSC Chain of Custody, scegliendo per i nostri pack green le carte di FSC®. Impiegare carte certificate FSC® significa preferire materie prime ottenute da foreste gestite in modo responsabile, assicurandone la biodiversità e la produttività senza intaccarne i processi ecologici.
Certificazione FSC Chain of Custody


Le nostre scelte in azienda…
Dopo il fotovoltaico, altri interventi significativi sono stati: l’inserimento delle termostrisce radiali per un riscaldamento uniforme dei locali produttivi, la sostituzione degli impianti a luce alogena con quelli a LED, la realizzazione di due cabine di media tensione per il controllo del consumo energetico nelle aziende più significative ed, infine, un impianto di raccolta polveri di lavorazione il quale consente sia un miglioramento dell’aria all’interno del capannone che all’esterno.
… e fuori!
Non volendoci limitare all’interno delle nostre realtà, abbiamo deciso, insieme all’associazione AzzeroCO2 e Legambiente, di partecipare all’iniziativa Mosaico Verde, piantando tra il 2019 ed il 2020 più di 1000 alberi nelle zone industriali di Corte Tegge (Cavriago) e Mancasale (Reggio Emilia), aree fortemente colpite per quello che riguarda l’inquinamento e per questo bisognose di aree verdi.


Be green
La nostra attenzione si è, poi, spostata a quella che è la responsabilità di Me-Cart nei confronti del proprio tessuto sociale. Abbiamo istituito la raccolta differenziata in tutti i nostri locali, invitando il personale a questa buona pratica, una lezione da portare con sé non solo al lavoro, ma anche nella vita di tutti i giorni. Abbiamo, inoltre, sostituito i bicchieri dei distributori di bevande, passando dalla plastica alla carta compostabile, ed installato i refrigeratori d’acqua così da eliminare le bottiglie di plastica.
Go green
Nel 2021 non potevamo non cogliere l’opportunità di dare una pennellata verde ai nostri mezzi, passando con tutto il parco automobili dall’alimentazione a benzina a quella ibrida. Questa azione è stata affiancata all’installazione delle colonnine di ricarica in tutti i parcheggi delle tre aziende, a disposizione sia del personale che dei visitatori. In verde anche il parco dei camion, dove tutti i mezzi legati alla logistica sono stati sostituiti con camion euro 6.

