E' un cartone totalmente riciclabile con la carta quello di Me-Cart, un cartone da A+, lo dice Aticelca!
Il 18 ottobre infatti Scatolificio Me-Cart ha fatto analizzare da Ecolstudio (laboratorio autorizzato Accredia) le proprie scatole per verificarne la riciclabilità.Il risultato? Promozione a pieni voti!
Utilizzando il metodo Aticelca infatti il risultato delle analisi è stato A+ ovvero il livello massimo di riciclabilità.
Il sistema Aticelca 501 è una metodica di valutazione in grado di determinare il livello di riciclabilità di materiali e prodotti a prevalenza cellulosica (carta e cartone).
Si basa su una analisi di laboratorio, sviluppata da Aticelca a partire dal 2011 e divenuta nell’aprile 2019 norma UNI 11743:2019. L’analisi simula le fasi principali del processo industriale di lavorazione della carta da riciclare fino a produrre un nuovo foglio di carta. Il risultato della prova di laboratorio, che analizza i principali elementi che caratterizzano la riciclabilità di carta e cartone e dei prodotti con essi ottenuti, grazie al sistema di valutazione Aticelca viene riassunto da un indice espresso dalle lettere A+, A, B e C, essendo A+ il livello di più alta riciclabilità.
Il sistema Aticelca è stato realizzato da Aticelca con il contributo di Assocarta, Assografici e Comieco e il supporto tecnico di Innovhub e Lucense. Lo sviluppo del sistema è stato condotto per mezzo di un studio preliminare, numerose prove di laboratorio e una consultazione pubblica a cui hanno partecipato i diversi attori della filiera (cartiere, imprese della trasformazione e utilizzatori di prodotti in carta e cartone).
Si sottolinea che la valenza di questo test è biennale ed è riconosciuto a livello europeo.
Per maggiori informazioni, contattaci!